Gli strumenti rotanti NiTi hanno rivoluzionato l’endodonzia permettendo, anche agli Operatori meno esperti, di realizzare in pochi secondi sagomature canalari perfettamente in armonia con l’anatomia originaria.
Tutti i Sistemi Rotanti NiTi disponibili oggi sono composti da strumenti con la punta non particolarmente attiva, questo per evitare inconvenienti come gradini, false strade, trasporti del forame.
È quindi indispensabile una fase manuale iniziale che ha l’obiettivo di allargare il canale come minimo alla grandezza della punta del primo strumento Rotante NiTi che verrà utilizzato.
Questo preallargamento è fondamentale per evitare la frattura per torsione degli strumenti Rotanti NiTi.
Questa ultima fase manuale, realizzata utilizzando K-file in acciaio, risulta essere il momento più difficile e delicato di tutto il trattamento dove è più facile commettere errori a volte irreparabili.
I nuovi strumenti rotanti in NiTi PathFile (Dentsply Maillefer) sono stati realizzati per creare in pochi secondi in assoluta sicurezza il preallargamento, il cosiddetto glide path prima di utilizzare qualsiasi tipo di sistema rotanta NiTi per sagomare il canale.
Il sistema PathFile è composto da 3 strumenti rotanti NiTi con le seguenti caratteristiche:
- conicità 02
- sezione quadrata
- lunghezze disponibili 21, 25, 31 mm
- PathFile 1 (viola) punta 13
- PathFile 2 (bianco) punta 16
- PathFile 3 (giallo) punta 19
- settaggio motore endodontico 300 r.p.m. torque 5, 6 N/cm
Prima di utilizzare i PathFile è necessario solo verificare la percorribilità del canale con un K-file 08 o 10.